Dall’antico mercato ortofrutticolo di Milano “El Verzeè”  prende il nome il nostro chiosco “Il Verzeratt”

La storia del nostro nome.

Il Verzeratt prende il nome dall’antico mercato ortofrutticolo di Milano, “El Verzeè”, che intorno al 1900 si svolgeva, a Milano, nello spiazzo che collega Largo Augusto con Via Verziere.

L’antico mercato.

Questo mercato ha origini antichissime che risalgono alla fine del 1700, periodo in cui era situato nell’attuale Piazza Fontana, di fronte all’Arcivescovado.
L’ubicazione é cambiata nel tempo, da Piazza Santo Stefano a Porta Vittoria, ma la zona in cui ebbe origine é chiamata “Il Verziere” ancora oggi.

dal 1919 ad oggi

L'EVOLUZIONE DEL NOSTRO CHIOSCO

Il mercato ortofrutticolo del Verziere era composto all’incirca da 160 bancarelle ambulanti ed era circoscritto da una cinta muraria che lo racchiudeva al suo interno.
Con il passare degli anni molte furono le bancarelle che dovettero chiudere o spostarsi a causa della crescita demografica e della necessità di costruire nuove abitazioni.

IL CHIOSCO BULGHERONI

Il Verzeratt, conosciuto anche come “Chiosco Bulgheroni”, è riuscito a resistere per oltre quattro generazioni ai numerosi spostamenti che ha subito nel tempo, tramandandosi di padre in figlio.

Oggi troneggia sulla piazza di Largo Richini (uno degli scorci rinascimentali più suggestivi di Milano) sotto l’ombra della prestigiosa Basilica di San Nazaro in Brolo (380 D.C.) e di fronte all’edificio della Cà Granda, attualmente sede dell’Università degli Studi di Milano (un tempo sede dell’Ospedale Maggiore).

Oggi come ieri, “Il Verzeratt” offre frutta, verdura e altri prodotti freschi di qualità ambiti dai palati più esigenti, nell’antica tradizione generazionale.

Provare per credere!